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Agency
a Bologna
di Successo

Ci sono molti modi in cui le agenzie digitali possono avere successo e tutti richiedono che riconosciamo la trasformazione radicale del business locale causata da una pandemia globale, i cambiamenti nei comportamenti e nelle preferenze dei consumatori e l’influenza di alcune “big tech” follemente dominanti monoliti.
La maggior parte delle agenzie digitali inizia in piccolo, l’obiettivo però è crescere.

Le domande che si pongono sono queste:

• Offriamo servizi che stanno diventando merce o una corsa al ribasso sul prezzo?

• Quando è scoppiata la pandemia, i clienti hanno reso alcuni dei nostri servizi non essenziali?

• Si sono rivolti ad altri fornitori per servizi essenziali che non offrivamo?

• Ci promuoviamo a tutti, ma in realtà serviamo solo uno o due tipi di clienti?

Queste sono le domande che non possiamo avere paura di porre e di agire.

Entrare più a fondo nell’attività del tuo cliente

La pandemia globale ha devastato alcuni settori dell’economia locale ma ne ha rivitalizzato altri. Alcune imprese locali hanno accelerato la loro trasformazione digitale investendo in strumenti e servizi digitali. Alcuni hanno ceduto aspetti delle loro operazioni aziendali a team remoti o esterni, comprese le agenzie.

Questa rapida evoluzione di una “nuova normalità” nel mondo degli affari riflette un’enorme opportunità per le agenzie digitali. Una recente ricerca di Forrester Consulting ha rilevato che le agenzie digitali hanno molte più probabilità rispetto ai loro clienti di vedere opportunità di utilizzare nuove tecnologie come l’automazione e l’intelligenza artificiale per “accelerare la trasformazione del business digitale e aumentare i ricavi”. In altre parole, una piccola agenzia che ha iniziato ad aiutare i clienti con i social media potrebbe ora essere in una posizione migliore per aiutarli a navigare in un nuovo mondo coraggioso di tecnologie emergenti oltre il marketing.

L’aggiunta di offerte di servizi adiacenti può essere il modo più efficiente per far crescere un’agenzia. È un modo per acquisire più quote di portafoglio dai clienti esistenti ed è un percorso per rendere la tua agenzia insostituibile. La fidelizzazione dei clienti è molto più efficiente dell’acquisizione di clienti.

L’opportunità per le agenzie in questo momento è di approfondire il funzionamento delle attività dei loro clienti: automatizzare i processi aziendali, integrare i sistemi, creare esperienze dei clienti, andando oltre il marketing. Coloro che lo fanno diventano più di un venditore; diventano un partner commerciale strategico a lungo termine.

Per molti anni, il gold standard nei prezzi delle agenzie è stato il modello di fidelizzazione, e probabilmente lo è ancora. Se associ un cliente per un fermo mensile, trimestrale o annuale, hai un flusso di cassa prevedibile per gestire e far crescere la tua attività di agenzia