Strategie
per fare crescere
il Blog

Troppi blogger non hanno una chiara strategia di blogging.

Passano semplicemente da un compito all’altro, provando le ultime idee di cui hanno sentito parlare… e non vanno mai lontano.

Anche tra i professionisti del marketing business-to-business, solo il 65% (poco più di un terzo) ha effettivamente una strategia documentata.

 

O forse hai cercato di chiarire una strategia per i contenuti, ma tutti i tuoi piani sono andati in pezzi non appena ti sei dato da fare e non sei riuscito a trovare il tempo per scrivere.

 

Che cos’è una strategia di blog?

Una strategia di blog non è formale come un business plan. Inoltre, di solito non si concentra sui piccoli dettagli (come esattamente come chiuderai ogni post del blog). Invece, la strategia del tuo blog è un’ampia mappa di come raggiungerai i tuoi obiettivi di blog.

La strategia del tuo blog potrebbe occuparsi di molte aree diverse, ad esempio quando creerai prodotti, che tipo di prodotti di affiliazione promuoverai e altro ancora.

In questo articolo, mi concentrerò su una parte fondamentale della strategia del tuo blog: la tua strategia per i contenuti del blog. Riguarda i post (e/o altri contenuti) che pubblichi sul tuo blog. I tuoi contenuti si collegano a tutte le altre aree della strategia del tuo blog, rendendolo un ottimo punto di partenza.

Perché hai bisogno di una strategia di blogging  nel 2022
Perché hai bisogno di una strategia di contenuto per il tuo blog

Ecco 6 semplici passaggi:

Passaggio 1: definisci i tuoi obiettivi
Passaggio 2: scegli la tua nicchia
Passaggio 3: identifica il tuo mercato di riferimento
Passaggio 4: condurre una ricerca per parole chiave
Passaggio 5: crea un calendario dei contenuti
Passaggio 6: pianifica la tua strategia di monetizzazione

 

Spesso non si sa cosa scrivere, quindi si  sceglie qualsiasi argomento si  abbia in mente. Questo il primo errore.

Voler iniziare con il marketing di affiliazione, ma non si riesce mai a scrivere la giusta recensione ecco il secondo errore.

Pubblica ivece un nuovo post ogni lunedì senza errori, invia una newsletter ogni mercoledì e ogni venerdì mette in coda gli aggiornamenti sui social media per una settimana.

Attraverso la ricerca di parole chiave, cerca  esattamente quali articoli potrebbero aiutare il tuo pubblico di destinazione e porta traffico al tuo blog. Crea  una sezione “Risorsa consigliata” in ogni newsletter, dove condividi una risorsa di affiliazione che ti piace.

Prima di fare qualsiasi altra cosa, devi capire cosa vuoi ottenere dal blog. Questi obiettivi di blog comprenderanno l’intera strategia. In ultimo rispondi alle seguenti domande:

Vuoi costruirti una reputazione nel tuo settore?
Vuoi portare un po’ di soldi da parte?
Vuoi raccogliere fondi per un ente di beneficenza o una causa?
Vuoi guadagnare un tempo pieno

Questi sono i primi passi per la costruzione di  strategie per fare crescere di blog.